Sappiamo bene che quando riusciamo a soddisfare il cliente, avremo conquistato un nuovo fan. Servono le giuste strategie di vendita per rendere speciale la sua esperienza all’interno dello showroom, a partire già dall’ambiente in cui lo accogliamo. Non basta, infatti, avere una sala mostra ben illuminata e ricca di brand importanti per farci scegliere, è necessario ricreare uno spazio nel quale possa sentirsi a suo agio, proprio come a casa.

 

Mi capita spesso di frequentare showroom senza una chiara mappatura delle aree, oppure di vedere ambientazioni senza accessori, mobili da bagno a cui manca il miscelatore, campioni dimenticati in qualche angolo meno visibile, zone buie e poco valorizzate. L’ambiente è un aspetto di primaria importanza: è il nostro biglietto da visita. Pochi sanno che il 95% delle scelte che facciamo è determinato dalla nostra parte inconscia, quella emotiva e più istintiva e che, anche nel momento dell’acquisto di un prodotto, il cliente darà ascolto proprio a quella parte del suo cervello.

 

Ma come possiamo incoraggiare le cosiddette vendite d’impulso? Semplice, accogliamo le persone nell’ambiente giusto e con gli strumenti giusti. Un ambiente curato, infatti, è capace di inibire il pensiero razionale e contribuisce a creare uno stato d’animo piacevole nel visitatore, che si godrà l’esperienza di essere entrato nella nostra sala mostra e di essere stato bene. Attenzione quindi a luci eccessivamente forti o soffuse, musica troppo alta, odore di chiuso o di vernice. L’obiettivo è quello di creare delle sensazioni familiari, che facciano stare bene le persone. Per fare questo è importante mettere in atto precise strategie di vendita, ricreando dei cosiddetti “codici” a lui familiari: profumi, luci, temperatura dell’ambiente. Nel momento in cui il cliente, in modo del tutto inconscio, riconosce questi codici come familiari abbasserà le difese, inizierà a fidarsi e, quindi, acquisterà.

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