ANGAISA Giovani e la Scuola per i Dirigenti d’azienda di domani

ANGAISA Giovani e la Scuola per i Dirigenti d’azienda di domani

Il 18% delle PMI italiane sarà coinvolto in un passaggio generazionale nei prossimi 5 anni, questo è il dato che ci arriva dall’Osservatorio AUB delle Aziende Familiari Italiane.

E proprio per far pronte a questa esigenza che ANGAISA l’Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione, Pavimenti, Rivestimenti ed Arredobagno, ci ha messi lo scorso luglio davanti ad una grande responsabilità: creare un percorso di formazione Manageriale per il suo gruppo ANGAISA Giovani.

Un lavoro di coordinamento e pianificazione dei contenuti importante, portato avanti con Antonino Mascellaro, responsabile della Formazione ANGAISA, Corrado Oppizzi, Segretario dell’Associazione e  lo stesso Presidente Maurizio Lo Re.

La formazione è uno dei driver chiave del quadriennio della Presidenza Lo Re, che ha fatto della formazione un asset fondamentale per lo sviluppo della cultura del settore e della crescita dei risultati. Sua anche la volontà di investire sulle nuove generazioni, rinvigorendo il Gruppo ANGAISA Giovani, coordinato nelle attività da Stefano Celin e Giulia Orsolini.

I giovani che hanno risposto con interesse a questo percorso sono stati numerosi, ma si è scelto di partire con un gruppo formato da 25 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Formazione Imprenditoriale - Contenuti pratici per futuri Dirigenti d’Azienda, questo è il nome che abbiamo scelto per il percorso.

Abbiamo voluto dare a questo piano formativo un taglio estremamente pratico, per permettere ai ragazzi di dare il proprio contributo in azienda, sin dai primi passi.

E’ un percorso che tocca temi strategici e di gestione delle persone, con un forte focus sulla leadership imprenditoriale delle nuove generazioni, che richiede un approccio adeguato a tempi nuovi.

Ogni tema è strutturato in modo da poter scaricare a terra la teoria e permette di esercitarsi subito sulla propria realtà organizzativa o su casi di studio condivisi dal relatore, casi su cui i ragazzi possono esercitarsi in un ambiente protetto.

KPI, Organigramma, Ruoli, Responsabilità, ma anche Strategia del Modello di Impresa e sua innovazione, Gestione del Cambiamento in azienda, Problem Solving per l’imprenditore, ma anche Intelligenza Emotiva e Organizzazione delle Riunioni, questi sono solo alcuni degli argomenti in calendario, argomenti che saranno declinati in modo specifico per il settore della distribuzione ITS.

Il percorso è partito col suo primo appuntamento il 27 ottobre scorso, ospitati negli spazi formativi di Nobili Rubinetterie, che con l’occasione ha organizzato una visita ai suoi siti produttivi.

Scopri cosa siamo bravi a fare