Indicatori di Performance al Banco e in Showroom

Indicatori di Performance al Banco e in Showroom

Non puoi  migliorare ciò che non sai misurare

Il percorso “Formazione imprenditoriale. Contenuti pratici per futuri dirigenti d’azienda” dei giovani soci Angaisa, arriva al suo secondo appuntamento, ospitati da Caleffi Hydronic Solution presso la sua sede di Novara.

Il miglioramento passa dalla misurazione dei numeri al banco ed in showroom, ingressi, conversioni, tempo della consulenza, qualità delle argomentazioni, rotazioni di magazzino, valore medio ordine e molto altro. 

E’ bene però sapere, che gli indicatori di performance, non sono mai numeri assoluti di partenza, come potrebbero essere ad esempio i volumi di fatturato o il numero ordini, questi vengono definiti dati o standard e su di loro di solito si definiscono obiettivi e budget.

Gli indicatori di performance sono il risultato di dati messi in relazione ad altri dati, ad esempio fatturato di un periodo vs fatturato di un altro periodo. Servono a far capire immediatamente il reale valore di un processo aziendale mettendolo a paragone in un contesto definito.

Alcuni esempi:

  • numero ordini vs numero preventivi elaborati
  • numero ingressi vs investimento in cartellonistica pubblicitaria (o più in generale marketing e comunicazione)
  • valore medio ordine 2023 vs valore medio ordine anni precedenti
  • tempo di trattativa vs firma dell’ordine
  • numero incontri vs firma dell’ordine
  • numero clienti impresa vs totale anagrafiche
  • numero collaborazioni con professionisti vs valore medio ordine

 Il vantaggio di queste misurazioni è da ricercarsi nella differenza tra efficacia ed efficienza.

Se per efficacia si intende la capacità di raggiungere dei risultati prefissati, per efficienza si intende il farlo sì, ma impiegando le risorse (denaro, tempo, persone, energia) minime necessarie.

Per questo motivo sarebbe riduttivo definire obiettivi che poggiano solo sugli standard. Perchè se per superare gli standard, realizzi un eccessivo consumo di risorse il risultato d’esercizio sarà comunque insoddisfacente.

 Ora, la domanda che puoi porti per portare miglioramento sul tuo risultato d’esercizio è questa:

quali sono le aree della mia azienda per le quali misuro solo gli standard e non le performance effettive?

 Beh, sappi che lì in mezzo, c’è un potenziale capace di influire a doppia cifra in termini percentuali sul tuo utile a fine anno.

 

E se non sai da dove cominciare... scrivici, siamo qui info@laccademiadelloshowroom.it