Può la musica influenzare gli acquisti nello showroom?

Può la musica influenzare gli acquisti nello showroom?

Quanto vale il sorriso di un addetto alle vendite?

E un'accoglienza adatta a te?

E la fragranza dei profumatori?

Quanto vale una luce capace di emozionarti?

E la musica che ascolti mentre pensi alla tua casa, quanto vale?

Probabilmente la risposta è soggettiva. E' per questo che niente meglio della scienza può rispondere a queste domande.

Scienziati di tutto il mondo, studiano ogni giorno il comportamento d'acquisto del nostro cliente, ed ogni giorno pubblicano ricerche che dimostrano come stimolare i suoi sensi lo guidi ad una scelta più facile, fluida e serena.

Il segreto sta nel creare delle esperienze memorabili.

Concetti presi in prestito da altri settori, che quando applicati al nostro, hanno un impatto impensabile.

Può quindi la musica influenzare gli acquisti?

Pare proprio di sì. Una ricerca intitolata: L'influenza della musica sulla scelta di acquisto, ha realizzato questo esperimento:

Per un periodo di 2 settimane, la musica francese e tedesca è stata suonata a giorni alterni da un’esposizione in negozio di vini francesi e tedeschi.

Durante la diffusione di musica francese sono state vendute 40 bottiglie di vino francese contro 8 di vino tedesco.

Durante la diffusione di musica tedesca sono state vendute 22 bottiglie di vino tedesco contro 12 di vino francese.

Se i risultati di questo esperimento parlano chiaro ancor più curioso è il fatto che i clienti non si sono accorti della musica.

 

Gli studi dimostrano che, quando la musica non è quella giusta, le persone:

si allontanano: 44%,

non ritornano: 38%

acquistano di meno: 36%

raccomandano ad altri di non andare: 25%

Inoltre, concordano che la peggiore condizione è: l’assenza di musica.

Il silenzio è la condizione che si traduce con disagio, ansia, minor tempo di permanenza, allontanamento, diminuzione delle vendite.

Nella nostra consulenza di creazione di un'esperienza memorabile, la musica gioca un ruolo fondamentale, al pari dell'esposizione dei prodotti.

Per questo lavoriamo con Music Designer capaci di rappresentare l'identità di un'insegna attraverso una playlist dedicata ed irripetibile. 
Il nostro partner è Tailor Music, dagli un'occhiata.